Archivi categoria: Eventi e calamità naturali

09/04/2020 – Coronavirus ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica

E’ stata firmata dal presidente della Regione Alberto Cirio l’ordinanza che dispone la chiusura di tutti gli esercizi commerciali a partire dalle 13 di domenica 12 aprile fino alla mezzanotte di lunedì 13 aprile. Non rientrano nel provvedimento le farmacie, le parafarmacie e gli esercizi dedicati alla vendita esclusiva di prodotti sanitari. Restano ammesse le consegne a domicilio per tutti i settori merceologici, purché eseguite nel rispetto dell’osservanza delle norme igienico sanitarie, della disciplina del settore commercio e della normativa fiscale.

Scarica: Decreto 41 del 09.04.2020

15-22/03/2020 – Sospensione divieto circolazione mezzi pesanti

Nell’ambito dell’attuazione delle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, con Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stati sospesi, per le giornate 15 marzo e 22 marzo 2020, i divieti di circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7,5 t.

Limitatamente ai veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale merci, inoltre, la sospensione dei divieti imposti è estesa anche per i giorni di divieto successivi al 22 marzo e sino a nuovo provvedimento.

Scarica: Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

04/03/2020 – Dpcm emergenza COVID-19

E’ stato firmato nella serata di mercoledì 4 marzo 2020 dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, un nuovo Dpcm contenente misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus.

Si tratta di norme che interessano l’intero territorio nazionale e che sono volte a contrastare il diffondersi del virus COVID-19, ad informare e a prevenire. In evidenza la chiusura delle scuole fino al 15 marzo in tutta Italia.

Testo Dpcm: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

 

02/03/2020 – Proroga dell’ordinanza di sospensione delle attività didattiche ed educative

Rimarranno chiuse fino a domenica 8 marzo le scuole in tutto il Piemonte. E’ quanto stabilito dal Presidente Alberto Cirio, che nella serata di lunedì 2 marzo ha firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche. La necessità di non abbassare la guardia sul Coronavirus, unitamente alla valutazione da parte dell’Unità di crisi della Regione Piemonte circa la situazione epidemiologica non ancora stabilizzata del Piemonte e del contesto con evolutività non prevedibile nelle regioni confinanti, ha suggerito dunque prudenza. L’ordinanza regionale prevede di estendere quindi fino al giorno 8 marzo incluso, la sospensione già prevista per il 2 e 3 marzo, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali ivi compresi i tirocini curriculari, master, università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza.

Scarica: Ordinanza proroga sospensione attività didattica

Per maggiori informazioni sull’argomento è possibile consultare: